The new Facebook
Facebook è l’essenza della dinamicità. Continuamente alla ricerca della redemption perfetta tra UI, UX e adv, modula con una frequenza impressionante il suo Edgerank e tutti i suoi strumenti, allo scopo di integrare e far decollare nuovi format. Nell’ultimo periodo i cambiamenti hanno riguardato un po’ tutte le parti principali della piattaforma (molte visibili solo nella versione USA) con un app nuova ( Paper) ed una sinergia rafforzata con il mondo dell’informazione. La creatura di Mark Zuckerberg, fiera del recente acquisto di WhatsApp, punta decisamente a ritagliarsi un ruolo strategico nel panorama dell’informazione (la dipendenza dalla piattaforma di molte testate giornalistiche on line è importante) puntando alla governance dei flussi narrativi provenienti dall’ecosistema online di testate, blog e news della propria community. Paper è un’applicazione ben progettata in termini di usabilità ed interfaccia ma le possibilità di personalizzazione da parte dei utenti sono ancora scarse. Si attendono sviluppi. NEl frattempo ecco le principali novità in arrivo dagli USA:
NEWS FEED
- La riduzione del numero di post visibili nel News Feed (si segnala l’acquisizione strategica diBranch Media) rimodellati nel numero (in media si passa da 1500 a 60-70) e visualizzati per importanza (più interazioni, più la fonte e la conseguente notizia viene considerata importante per noi, in piena tendenza user centered experience).
A determinare questa esigenza è il cambio di fruizione della piattaforma con un numero maggiore di connessioni nell’arco della giornata e minore tempo di permanenza.
- L’aggiornamento di stato può essere modulato anche con informazioni come umore (ad es. sono preoccupato, triste, stanco,…) e cosa stai facendo ( sto guardando, sto mangiando, ecc.).
ADVERTISING
- Modifica all’algoritmo advertising per garantire che i banner pubblicitari siano target oriented (con solo persone realmente interessate alle inserzioni). Fondamentali sono le nostre interazioni che ne definiscono l’interesse e l’umore che manifestiamo, a tracciare un perfetto profilo di un dinamico ed aperto prosumer.
- Nuovo uploader immagini per campagne advertising per permettere agli amministratori di scegliere tra le foto della pagina, quelle utilizzate in precedenti annunci e..le immagini di Shutterstock
- Nuova formula pubblicitaria in formato video della durata di 15 secondi.( la concorrenza di nuovi player si fa sentire vedi KEEK)
UTILITY
- Trend topic, ovvero tutti gli hashtag più hot del momento ( e qui il competitor bersaglio è facile intuirlo)
- Una nuova opzione che consente di aggiungere le competenze professionali nella timeline con pronto attacco a Linkedin.
- Solo in America nasce Paper il giornale mobile la possibilità di leggere le nostre news feed in stile Flipboard ma con maggiore fluidità di interfaccia. Da leggere le news dei nostri amici e quelle dei portali con cui facebook ha già siglato accordi (per questo motivo non possiamo ancora parlare di aggregatore)
- Il pulsante Condividi andrà pian piano in pensione lasciando il posto a Pubblicalo tu, Ripubblica, Diffondi e Fai Circolare.
PAGINA
- Facebook sta introducendo la possibilità di lasciare un feedback per una Pagina (o qualsiasi altra attività) attraverso le recensioni. (in bella vista le attività legate al settore turistico e food)
- In fase di test su un numero limitato di Pagine l’opzione domande e risposte. e qui il modello di riferimento è Yahoo Answer
- Pronto in primavera un nuovo sistema di ADV basato sul targeting per annunci con 4 nuove aree: località, demografico, interessi e comportamenti.
IMMAGINI
- Possibilità di cambiare foto di anteprima post
- Possibilità di includere foto e link nei commenti per profili utenti e Brand Page.
- Gli album fotografici possono essere condivisi, permettono a più persone di contribuire a un racconto visuale e collettivo.