blog

Blog Details

Material design: Google disegna l'interfaccia del futuro

Google i/o live. Sul palco di San Francisco Matias Duarte, il Director of Android operating system User Experience in Google, annuncia una delle grandi innovazioni che ha in serbo  Big G, con la quale cercherà di colmare definitivamente la distanza tra il Web e il mondo Android con una nuova interfaccia utente unificata:  Material Design , una delle tante caratteristiche in arrivo con la prossima versione “L” ( il nome definitivo non è stato ancora rivelato) del sistema operativo mobile di Google.

Il nuovo design, elegante e minimalista, prende inspirazione da elementi tattili come la carta e l’inchiostro (da lì il termine)presenta elementi che si restringono e si espandono in modo dinamico, con più spazio vuoto tra gli elementi, animazioni ed effetti 3d  sottolineati da ombre ed effetti di luce. Protagonista è il contenuto. Come le superfici dei vari materiali interagiscono in uno spazio condiviso cosi le superfici dell’interfaccia possono attraverso la la loro dinamicità  trasmettere relazioni ad altre superfici.

“Volevamo una visione coerente per il mobile, desktop, e oltre, qualcosa di chiaro e semplice che la gente avrebbe intuitivamente capire”, ha detto Matias Duarte, vice presidente di Google di design. “Puoi portare la fluidità del  Material Design su ogni schermo.E ‘solo un effetto visivo di oggi, ma potrebbe essere utile nei prossimi anni con display 3D e la possibilità di touch screen tattili che effettivamente sollevano parti di un display.”

Ed inoltre  altri cambiamenti in arrivo con la versione L di Android oltre alla nuova interfaccia, tra cui:

  • sarà più facile lo sblocco il telefono quando il device è in grado di determinare che è nelle mani del suo proprietario. Sarà infatti in grado di rilevare  la posizione e la vicinanza  all’orologio Bluetooth-enabled, lasciando che la gente possa  sbloccare il telefono strisciando, piuttosto che inserire un codice o utilizzare una sequenza di sblocco.
  • Una schermata di blocco che si comporterà esattamente come la schermata di notifica di oggi, dove le persone possono visualizzare gli avvisi e strisciare fuori strada.
  • Una nuova modalità di consumo energetico per quando le persone sono in viaggio o comunque sicuramente lontane da un caricabatterie.
  • Nuovi strumenti di sviluppo che permetteranno ai programmatori di ridurre meglio il consumo di energia. “Ci si può aspettare significativo le prestazioni della batteria in L,” ha affermato Dave Burke, direttore tecnico di Android.
  • Una modalità do-not-disturb in modo che il telefono non interromperà le sue funzioni quando il suo proprietario non vuole essere importunato.

Ed inoltre per diffondere Material design in arrivo inoltre le librerie Polymer che permetterà a tutti i designer attraverso web components di applicare i vari effetti di transizioni e  di scorrimento ai loro progetti.

Articoli correlati

Image
Icons

Innovare con il massimo possibile. Il metodo Bannister

Secondo una sentenza della comunità scientifica mondiale prima del 1954era fisicamente impossibile per un uomo correre un miglio in meno di 4 minuti. Rog ...

Leggi tutto
Image
Icons

Innovazione e giornalismo: nuove sfide e nuove possibilità

Notizia di qualche settimana fa è l’accordo stipulato tra la Federazione Italiana Editori Giornali e Google per l’avvio di un programma di co ...

Leggi tutto
Image
Icons

La nascita di un'opinione, tra post verità ed il mito del voto razionale

L’ Oxford Dictionary ha recentemente annunciato la parola dell’anno 2016: tra una shortlist di 10 finalisti, ad avere la meglio è s ...

Leggi tutto